Il GiocaSport

Immagine1
Immagine2
Immagine3
Immagine4
Immagine5
Immagine6
Immagine7
Immagine8
Immagine9
Immagine10
Immagine11
Immagine12
Immagine13
Immagine14
La nostra storia

L’associazione “Giocasport e non solo” fu costituita nell’aprile del 2000 da una trentina di genitori, in rappresentanza del Comitato dei Genitori, che fino allora aveva operato come organismo unitario nei tre comuni, Bastiglia, Bomporto e Ravarino, e nei tre ordini di scuola: infanzia, primaria e media di 1° grado.

 

Per diversi anni si è discusso sull’opportunità di creare un’associazione, frenati dal timore di mettere in piedi un “giocattolo” troppo impegnativo, in seguito poi, prevalse la tesi favorevole, ponendosi gli obiettivi di assicurare una gestione amministrativa pienamente conforme alle norme vigenti, una gestione trasparente del flusso finanziario generato dalle attività sociali e per offrire ai sostenitori la possibilità di beneficiare della deduzione fiscale per le somme versate a sostegno dell’associazione.

 

Il nome dell’associazione riporta in chiaro il richiamo alla tradizione della nostra iniziativa più conosciuta (la prima edizione si è tenuta nel 1990), ma si presenta con un ché d’indeterminato e quasi d’incompiuto. Solo più tardi ci fu suggerito lo slogan “Genitori insieme” che avrebbe potuto essere il vero nome della nostra creatura.

Ma ahimé, per cambiare il nome serviva un’assemblea straordinaria (con il notaio), perciò si decise di aggiungere solamente lo slogan sul logo.

 

Il 5 Aprile 2000, alla costituzione dell’associazione, fu eletto come primo presidente Renzo Guerzoni, che dedicò diversi anni di lavoro appassionato a quella che lui considerava un’autentica missione. Il trasferimento della sua famiglia a Mirandola ne comportò la sostituzione. Senza tuttavia che Renzo facesse venire meno il suo apporto, sia pure in modo meno intenso.

 

A lui successe Luciano Salvi, che cercò di continuare e far crescere l’opera precedente, fino a quando sopravvenuti impegni politici ne determinarono la rinuncia per incompatibilità, dato il carattere non partitico dell’associazione.

 

Il terzo presidente, Andrea Cerchiari, il primo che non fosse fondatore dell’associazione, dopo un avvio assai promettente, fu ben presto costretto a rinunciare all’incarico per motivi di lavoro.

 

In questi anni “Giocasport e non solo” grazie al lavoro dei volontari ed il contributo dei sostenitori è riuscito a finanziare parecchi progetti scolastici per varie decine di migliaia di euro, proseguendo e, in qualche caso, migliorando quanto era stato fatto dal vecchio Comitato dei Genitori.

In questo senso possiamo certamente affermare che l’obiettivo che si posero i fondatori di quest’associazione alcuni anni fa é stato ampiamente raggiunto.

 


Articolo redatto grazie al contributo di Luciano Salvi