Il GiocaSport

Immagine1
Immagine2
Immagine3
Immagine4
Immagine5
Immagine6
Immagine7
Immagine8
Immagine9
Immagine10
Immagine11
Immagine12
Immagine13
Immagine14
Verbale assemblea 21.01.2013

GIOCASPORT E NON SOLO  -  Associazione di volontariato

SEDE: BOMPORTO (MO)  -  VIA VERDI N. 8

ISCRITTA AL N. 115 REGISTRO PROV.LE DI MODENA

CODICE FISCALE 94089650363

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Oggi, 21 GENNAIO 2013 alle ore 20,30 in Bomporto (Mo), presso la Scuola media statale A. Volta, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione di volontariato Giocasport e non solo con il seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Valutazione progetti da finanziare.
  2. Definizione attività Giocasport 2013 (ventitreesima edizione);
  3. Varie ed eventuali.

Assume la presidenza della riunione, a norma di Statuto, il Presidente dell’Associazione la Sig.ra ZAMBELLI ELISA il quale, dopo aver verificato la regolare costituzione dell’Assemblea, chiama a fungere da segretario il Sig. TORI GIORDANO che accetta.

Il Presidente, prima di iniziare a trattare i punti del giorno, presenta ai soci il gruppo direttivo eletto nella precedente assemblea, poi con la collaborazione del segretario, definisce la somma massima disponibile per finanziare i progetti che sono stati presentati dalla Direzione Didattica di Bomporto e alla Dirigenza della scuola secondaria di 1° grado A. Volta.

Considerato che le scuole materne paritarie non hanno presentato progetti, il presidente chiede all’assemblea se ritiene opportuno accantonare una somma da devolvere a questi istituti nel caso nelle prossime settimane fossero presentati dei progetti.

Dopo un breve dibattito fra i presenti, a maggioranza assoluta, si decide che per il corrente anno scolastico non si accetteranno più richieste di finanziamento, e che la somma disponibile sarà interamente impegnata per i progetti che saranno approvati.

A questo punto il presidente da lettura delle richieste di finanziamento ricevute, e ciascuna viene discussa e commentata da diversi soci presenti, dato che tutti i progetti sono meritori di contributo, ma i fondi non consentono di sostenerli tutti, si stabilisce di mettere ai voti ogni singolo progetto, in modo da stilare una classifica, per stabilire quali finanziare fra i più graditi fino all'esaurimento dei fondi disponibili.

Per la scuola A. Volta viene approvato il finanziamento di:

-   ‘Educazione all'affettività’ per l’importo di 4.000,00 euro.

-   ‘CRU - Educare al rispetto di quanto ci circonda e favorire un senso di appartenenza alla scuola e al territorio' per l’importo di 1.161,00 euro

-   ‘Laboratorio creativo ' per l’importo di 930,00 euro.

Per la  Direzione Didattica viene approvato il finanziamento di:

-     ‘ Progetto DSA ’ rivolto ad alunni con difficoltà di apprendimento per l’importo di 2.500,00 euro.

-     ‘Progetto BES  ’ rivolto ad alunni con Bisogni Educativi Speciali  per l’importo di 2.500,00 euro.
però la richiesta da parte della Direzione Didattica per questo secondo progetto é di 5.000,00 euro, e dato che l’associazione non dispone di tale somma, viene dato mandato al presidente di chiedere alla Direzione Didattica se riesce ugualmente a realizzarlo trovando la metà dei fondi necessari da altri sostenitori.
Nel caso di risposta fosse negativa, allora in alternativa al Progetto BES verrebbero finanziati i seguenti progetti

-     ‘Progetto di musica nella scuola primaria di Sorbara ’ per ‘importo di 900,00 euro

-     ‘Progetto Laboratorio informatico nella scuola primaria di Bastiglia ’ per l’importo di 2.000,00 euro.

A questo punto il presidente passa alla presentazione degli impegni necessari per la realizzazione di Giocasport 2013, che si terrà presso gli impianti sportivi del comune di Ravarino da Lunedì 13 a Venerdì 18 Maggio.

La prima necessità è individuare le persone disponibili per la raccolta fondi, e questo avviene dopo avere dato motivazioni e indicazione su come procedere. Vengono distribuite le pergamene da lasciare a chi ci eroga un contributo e consegnato i blocchetti delle ricevute, ai volontari che svolgeranno questo importante compito.

In seguito il presidente ricorda il notevole costo che hanno le magliette, (che abbiamo sempre regalato a tutti i partecipanti), e dell’impegno che sta mettendo per  ricercare realtà disponibili a sostenerne l’intero costo.

Nell’eventualità che ciò non fosse possibile, chiede all’assemblea di scegliere soluzioni alternative, quali ad esempio un foulard con il logo dell’associazione e di colore diverso a seconda della giornata alla quale si partecipa a Giocasport.

Altro argomento di cui chiede il parere è dell’opportunità di continuare a regalare la medaglia ricordo al termine dei giochi, anche in questo caso per cercare di ridurre i costi, e presenta soluzioni alternative quali nastri, spille, fischietti, ecc …

A questo punto diversi partecipanti evidenziano aspetti positivi e negativi di ciascuna delle proposte, ma tutti convengono che sia la strada da perseguire, così si giunge alla definizione di differenziare, per fascia di età il premio di partecipazione:

-     Per le scuole dell'infanzia si consegnerà la medaglia.

-     Per le scuole primarie e secondaria di 1° grado si consegnerà una spilla

Altra importante iniziativa, è la realizzazione della lotteria, per la quale saranno distribuiti a tutti gli alunni blocchetti da 10 biglietti dal prezzo unitario di 0,50 euro.

I blocchetti saranno di diversi colori, a seconda della giornata di partecipazione ma con numerazione progressiva, e ogni giorno ci sarà un’estrazione.

Per la preparazione dei premi si sono fissati 2 giorni, nel mese di Aprile, così come si sono fissati 2 giorni per la preparazione dei locali dove saranno collocati tutti i materiali necessari per lo svolgimento della festa.

Alcuni dei presenti hanno già dato la loro disponibilità per tutte le attività di preparazione necessarie, e il segretario ha raccolto i loro riferimenti.

Esaurito anche il secondo punto all’ordine del giorno, si chiede ai presenti se hanno argomenti da presentare e discutere, è così che il sig. Tori prende la parola e presenta una richiesta arrivata da alcune associazioni del comune di Ravarino, per chiedere alla nostra se siamo disponibili, in occasione del carnevale (il giorno stabilito sarebbe il 10 Febbraio), di realizzare diversi giochi di intrattenimento per i bambini, al fine di organizzare una giornata di festa in sostituzione della Festa di Carnevale che quest'anno nel Comune non si riuscirà a realizzare.

Sentito il parere di diversi presenti si è ritenuto che i tempi fossero troppo stretti per riuscire a nella realizzazione di quanto richiesto, così si da mandato al sig. Tori di ringraziare ma rifiutare l’invito.

Anche la sig.ra Calzolari presenta una richiesta di collaborazione che le è giunta dall’associazione AUSER dell'Unione dei Comuni del Sorbara per intrattenere dei bambini durante un pranzo dell’associazione che si terrà il giorno 17 Marzo presso la sala ARCI di Ravarino, il cui ricavato sarà devoluto al “Centro Terapia del Dolore” di Castelfranco Emilia.

Nella stessa giornata ci saranno anche altre associazioni che organizzeranno tornei e giochi, e l’impegno sarebbe per la mattina.

Vista la disponibilità di volontari, si da mandato alla sig.ra Calzolari di confermare la nostra adesione all’iniziativa.

Esauriti tutti i punti messi all’ordine del giorno, la seduta si è sciolta alle ore 23,30 previa redazione, lettura e approvazione del presente verbale.

Bomporto, lì 21 GENNAIO 2013.

IL SEGRETARIO                                            IL PRESIDENTE

(Tori Giordano)                                                 (Zambelli Elisa)