Il GiocaSport

Immagine1
Immagine2
Immagine3
Immagine4
Immagine5
Immagine6
Immagine7
Immagine8
Immagine9
Immagine10
Immagine11
Immagine12
Immagine13
Immagine14
Verbale assemblea 15.10.2012

GIOCASPORT E NON SOLO  -  Associazione di volontariato

SEDE: BOMPORTO (MO)  -  VIA VERDI N. 8

ISCRITTA AL N. 115 REGISTRO PROV.LE DI MODENA

CODICE FISCALE 94089650363

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Oggi, 15 OTTOBRE 2012 alle ore 20,30 in Bomporto (Mo), presso la Sala civica “Tornacanale”, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione di volontariato Giocasport e non solo con il seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione bilancio anno 2011-2012.
  2. Elezione nuovo comitato direttivo e presidente.
  3. Prossime imminenti iniziative (Partecipazione a manifestazioni e formazione rivolta ai genitori).
  4. Varie ed eventuali.

Assume la presidenza della riunione, a norma di Statuto, il Presidente dell’Associazione Sig. TORI GIORDANO il quale, dopo aver verificato la regolare costituzione dell’Assemblea, chiama a fungere da segretario la Sig.ra CALZOLARI SILVIA che accetta.

Sono presenti i membri del Comitato direttivo nelle persone:

Fabrizio Bertozzi, Davide Botti, Silvia Calzolari, Guido Gennari, Giordano Tori, Stefano Casari. Sette membri del Comitato direttivo sono assenti giustificati.

Il Presidente, dopo una breve introduzione, dove ricorda le finalità dell’associazione, inizia dando lettura e illustrando i dati di bilancio dello scorso anno 2011/2012 motivando ogni singola voce che ha portato a un disavanzo di euro 27.617,03.

Tale risultato è il frutto della scelta, che si è fatta per portare la liquidità di cassa a un livello ritenuto adeguato a un’associazione no-profit come la nostra e anche perché con l’ultima riforma del sistema scolastico i fondi pubblici che arrivano alle nostre scuole, sono sempre insufficienti per mantenere il livello dell’offerta formativa che per le nostre scuole era ormai un dato acquisito. Così l’associazione ha aumentato i fondi devoluti alle scuole.

Nel dettaglio lo scorso anno si sono finanziati i progetti:

   Per la scuola secondaria di primo grado A. Volta di Bomporto

   -  Diario a tutti gli alunni (2012/2013).

   -  Recupero dei ragazzi in difficoltà.

   -  Educazione all’affettività.

   -  Acquisto lavagna interattiva (LIM) + proiettore.

   -  CD fine anno scolastico.

   Per la Direzione Didattica, ossia scuole materne e primarie pubbliche

   -  Progetto “Una scuola per tutti–tutti per la scuola” - favorire il percorso d’integrazione degli alunni certificati e in situazione di disagio.

   -  Progetto “percorso BES” - favorire il superamento di difficoltà evolutive, promuovendo l’inserimento nel gruppo dei pari, attraverso il potenziamento dell’autostima.

   -  Sussidi didattici per un bambino con grave ritardo psicomotorio.

   -  Progetto teatro per le scuole d'infanzia.

   Per le scuole materne paritarie

   -  Presso tre scuole sostegno al progetto di ‘Educazione Psicomotoria’.

   -  Presso un’altra scuola sostegno al progetto di ‘Introduzione della lingua Inglese’.

Per una cifra complessiva di 34.050,69 euro.

Il presidente, dopo aver risposto ad alcuni chiarimenti, ha messo ai voti il bilancio per l’approvazione.

I soci presenti all’unanimità hanno approvato il bilancio dell’anno 2011/2012.

Con l’approvazione del bilancio si è giunti formalmente alla fine del mandato del comitato direttivo e di tutte le cariche dei suoi membri (3 anni, dal 2008/2009 – 2011/2012). Prima di procedere con le votazioni, per l’elezione del nuovo direttivo, si è valutata la presenza di soci all’assemblea; presenza ritenuta, dai presenti, non sufficiente per garantire la massima rappresentatività di tutti i plessi scolastici, così si è deciso di posticipare le elezioni alla prossima assemblea, e che l’attuale direttivo rimane in carica ad interim fino alle prossime elezioni.

Al terzo punto dell’ordine del giorno il presidente illustra le imminenti iniziative alle quali l’associazione ha dato adesione:

   -  Domenica 21 Ottobre Marronfest a Ravarino

   -  Sabato 3, Domenica 4, Sabato 10 e Domenica 11 Novembre Sagra di San Martino a Bomporto.

   -  Iniziativa formativa per i genitori.

   -  Trasloco di materiale scolastico all’interno dei moduli scolastici per le scuole inagibili di Solara e Bomporto

Per partecipare adeguatamente a queste manifestazioni ha chiesto la disponibilità di volontari per organizzare e partecipare a queste iniziative.

Raccolte le adesioni di alcuni presenti, si è passati all’illustrazione delle macro attività da svolgere e delle persone necessarie.

Per quanto concerne l’iniziativa formativa rivolta ai genitori, il presidente illustra i contenuti di un incontro avuto presso la scuola A. Volta con il dirigente scolastico, i responsabili del CEIS e rappresentanti dell’ufficio scolastico del comune di Bomporto.

In questo incontro il Dirigente scolastico e un responsabile del CEIS hanno presentato il progetto pilota che si sviluppa in quattro regioni (Emilia-Romagna, Veneto, Puglia e Marche) e indirizzato a una scuola secondaria di primo grado e una scuola secondaria di secondo grado (istituti professionali o tecnici) di ogni regione, indicate dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La scuola secondaria di primo grado per l’Emilia Romagna è la 'Alessandro Volta' di Bomporto.

Il progetto si propone di sostenere l’azione educativa e formativa dei docenti, potenziando:

   -  La capacità di condividere il proprio agire educativo con altri docenti, con le famiglie e con i servizi del territorio;

   -  Le competenze relazionali per progettare e realizzare, come singoli docenti e come gruppo docenti, interventi efficaci per prevenire e affrontare il disagio degli studenti.

Nell’ambito della formazione ai docenti sono previste anche delle ore di formazione indirizzate ai genitori dei frequentanti la suola A. Volta, e anche queste rientrano negli stanziamenti fatti dal Ministero dell’Istruzione.

Nell’ambito di questa iniziativa, in accordo con i rappresentanti del CEIS si è deciso di inserire tre sessioni indirizzare ai genitori dei bambini frequentanti le scuole del territorio di ogni ordine e grado. Questa formazione aperta a tutti i genitori si svolgerà indicativamente nel mese di Gennaio, con le stesse modalità organizzative dello scorso anno, ossia tre incontri di 2 ore dalle 18,00 alle 20,00 in tre settimane consecutive. Nelle prossime settimane dovrebbero arrivare dal CEIS il dettaglio del progetto e la proposta economica.

Per ultimo, in merito alla possibilità di aiutare insegnanti e incaricati per il recupero e sistemazione dei materiali scolastici all’interno dei moduli, si è determinato che l’associazione darà un contributo con genitori volontari, esclusivamente per gli spostamenti e sistemazione di quanto necessario all’interno delle nuove strutture, mentre per il recupero non autorizzerà nessuno dei volontari che daranno il proprio contributo attraverso l’associazione. Per questo specifico argomento è dato mandato al presidente di inviare disponibilità scritta alla Direzione Didattica, che aveva manifestato la necessità.

All’ultimo punto (Varie), alcuni presenti chiedono approfondimenti sull’attuale organizzazione dell’associazione, e dimostrano interesse per migliorare la conoscenza e il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di genitori.

L’argomento è quanto mai dibattuto ma concrete idee e iniziative non riescono ad emergere.

Esauriti tutti i punti messi all’ordine del giorno, e poiché nessun altro prende la parola, la seduta si è sciolta alle ore 23,00 previa redazione, lettura e approvazione del presente verbale.

Bomporto,  lì 15 Ottobre 2012.

                         IL SEGRETARIO                                            IL PRESIDENTE

                           (Calzolari Silvia)                                                (Tori Giordano)